Aspettando l'inverno

Tra un maglione e l'altro, ho fatto anche qualche sciarpa, così il freddo non si farà sentire molto!

"Bosco invernale"



E' uno scialle /sciarpa modello wingspan, fatto in calda lana Kauni, lana nordica poco trattata, che mantiene intatte così le sue migliori caratteristiche.
Le sfumature, dal marrone scuro al beige chiarissimo, mi ricordano le prime nevicate in un bosco, dove tra la neve s'intravvede il colore scuro dei tronchi.


E, a proposito di neve, ecco l'altra sciarpa, "Prima neve":



E' uno scaldacollo molto morbido, fatto con la lana Ecological Wool di Cascade Yarn, in una tinta naturale.
Girata due volte intorno al collo, diventa veramente una barriera antifreddo!

E per ultima, lo sfizio: una sciarpina in filato sintetico, che mi piace perché riproduce i colori del bosco autunnale.
Anche questa è un cachecol molto comodo.

Commenti

  1. davvero bellissimo il modello "bosco invernale" molto d'effetto la sfumatura del colore, davvero complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ciao, intanto complimenti per i bellissimi lavori che esegui, ti seguo sempre.
    Volevo chiederti un favore...se puoi. Mi piace tantissimo il tuo prima neve. Puoi spiegarmi il punto con cui lo hai realizzato?
    1.000 grazie!!!
    Morgana

    RispondiElimina
  3. Ciao Morgana,
    il punto è veramente semplice:
    1 giro: a diritto
    2 giro: 1 maglia a diritto, 1 maglia a rovescio.
    Ripeti sempre così.
    Ho lavorato per 30 cm, però, arrivata a un po' più della metà, ho girato il lavoro, così che si vede sempre lo stesso verso, anche piegando la sciarpa a metà.

    Se hai bisogno di altro, chiedi pure!
    Ciao

    RispondiElimina
  4. 1.000 grazie per la risposta! Sei stata gentilissima! Davvero è così facile? Io mi immaginavo un punto difficilissimo! Questa sera lo "metto subito in cantiere".
    Indicativmente quante maglia hai messo sul ferro?
    Ancora grazie!
    Ciao
    Morgana

    RispondiElimina
  5. Ciao Morgana,
    adesso non ricordo con precisione se erano 112 o 120, ma comunque più di 100, perché così la larghezza è tale che si può anche avvolgere due volte intorno al collo.
    L'ho lavorata con i ferri n.6. La lana è Ecological Wool di Cascade Yarn.

    Forse ho risposto un po' tardi, scusa! Intanto buon lavoro!

    RispondiElimina
  6. Ciao, prima neve iniziato! Ferri n. 6 e via!!! Punto facilissimo e rilassante. Avevo della lana in casa e ho usato quella 1.000 grazie!!!!
    Posso anche chiederti del bosco invernale? E' uno spettacolo!!!!
    E' un tuo modello? Si possono avere le spiegazioni?
    Sono piena di entusiasmo!
    Ancora grazie a presto
    Ciao
    Morgana

    RispondiElimina
  7. Lo scialle "bosco invernale" non è un mio modello; è un modello wingspan. Se vai su Ravelry e digiti "wingspan" è facile trovarlo.
    Comunque, se hai bisogno di ulteriori spiegazioni, scrivimi direttamente sul mio indirizzo di posta che trovi su questa pagina, così mi sarà più facile aiutarti.

    Ciao e buon lavoro!

    RispondiElimina
  8. Ciao ! Ti ho scritto una mail!
    A presto!
    Morgana

    RispondiElimina
  9. Tutti lavori bellissimi, ma il tuo Wingspan è una favola!!!! E' un modello che mi piace un sacco! L'ho realizzato anch'io e pure io ho scelto un filato sfumato con tonalità calde. Se lo farò una seconda volta però, non farò le short rows (i ferri accorciati) senza il wrap and turn (tecnica che prevede l'avvolgimento del filo intorno alla maglia prima di girare il lavoro). Poco poco, ma i buchetti si vedono. E nel tuo?

    RispondiElimina
  10. Sì, anche nel mio i buchi un po' si vedono. Ho poi scoperto una nuova tecnica su Youtube, che riduce tantissimo i buchi. Appena riesco a ritrovarla, ti invio il link!

    RispondiElimina
  11. La conosco, è proprio il wrap and turn. Ma la spiegazione del wingspan diceva di non farlo. Comunque i buchetti si vedono proprio poco.
    Un abbraccione,
    Rosa

    RispondiElimina
  12. Ciao Rosa
    eccoti il link che ti dicevo:
    http://www.ravelry.com/twir/86/ask-a-knitter-26
    Se guardi i due filmati vedi questa tecnica diversa del wrap and turn che veramente permette di eliminare i buchi!

    Buon lavoro!

    RispondiElimina

Posta un commento